Home ·> Secondi piatti ·> Pesce

3704 viewers have seen this ad

For Sale: BACCALA' CON POMODORI E PATATE

Posted il 01 December 2009 da littus


Condition: Excellent


Description:
Ingredienti
Salsa e baccalà:
50 g di olio di oliva extra vergine
100 g di cipolle, tagliate a metà
2 spicchidi aglio
800 g di passata di pomodoro, fresca o in scatola
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaino di sale
1 pizzico di pepe
8 pezzi di baccalà, dissalato (pezzi di 10x6 cm, circa 1200 g)

Patate e peperoni:
100 g di olio di oliva extra vergine, più q.b.
100 g di acqua
600 g di patate, tagliate a fette di O,5 cm
100 g di peperoni verdi, tagliati a striscie
sale q.b.

Maionese senza uova:
300 g di olio di semi di girasole
150 g di latte
1 spicchio di aglio
1/2 cucchiaino di sale
10 g di succo di limone

Preparazione

Salsa e baccalà:
mettere nel boccale la cipolla e l'aglio, tritare: 4 sec. Vel. 4. Aggiungere l'olio, insaporire: 5 min. Varoma Vel. 1. Aggiungere la passata di pomodoro, lo zucchero, il sale e il pepe, cuocere: 25 min. Varoma Vel. 1. Al posto del misurino, appoggiare il cestello sopra il coperchio. Oliare leggermente il Varoma e disporre all'interno i pezzi di stoccafisso a strati (la parte con la pelle rivolta verso l'alto). Assicurarsi che alcune fessure dei Varoma siano libere, in modo che il vapore possa circolare agevolmente. Togliere il cestello, posizionare il Varoma e cuocere: 6 min. Varoma Vel. 1. Mettere da parte il Varoma. Versare la salsa in una casseruola oliata e tenere da parte. Pulire il boccale.

Patate e peperoni:
posizionare la farfalla. Mettere nel boccale l'olio, l'acqua, cuocere: 4 min. Varoma Antiorario Vel. Soft. Aggiungere le patate, i peperoni e salare, cuocere: 13 min. Varoma Antiorario Vel. Soft. Togliere la farfalla. Scolare le patate e i peperoni aiutandosi con il cestello. Mettere da parte.
Maionese senza uova: pesare l'olio dentro un contenitore e tenere da parte. Versare nel boccale il latte con l'aglio e il sale: 1 min. 37° Vel. 5. Pesare 70 g di acqua nel misurino (o riempire 3/4 della sua capacità) per evitare che vibri oppure tenere fermo con le mani: 3 min. 37° Vel. 5. Nel frattempo versare lentamente l'olio sul coperchio. Aggiungere il succo di limone e mescolare: 5 sec. Vel. 5.

Gratinare: disporre uno strato di patate e peperoni sulla salsa nella casseruola e irrorare con un filo di olio di oliva. Poi distribuire il baccalà e coprire ogni pezzo con un cucchiaio di maionese. Gratinare in forno a 250° per 5 minuti. Servire con le patate e la salsa.